federconsumatorigiovani.it :




 

Perchè comprare? Meglio noleggiare!

Si chiama "Pay for use" ed è la nuova moda degli ultimi tempi : il noleggio di beni, da quelli tradizionali a quelli di lusso. Oltre ai settori tradizionali , che mettono a disposizione dvd, auto e vestiti per le feste in maschera di carnevale , adesso scendono in campo anche beni di lusso ed è possibile noleggiare dalle barche, ai grandi yatch, dalle ville alle Ferrari, dai quadri di artisti famosi ai vestiti e gioielli dei più famosi stilisti.

Il noleggio
I primi beni di consumo ad essere noleggiati erano prodotti quali auto, vhs, dvd, abiti per feste in maschera e quant'altro, ma sempre per un periodo limitato e comunque occasionale. Oggi invece la situazione è cambiata, non si affitta più per l'occasione particolare ma il noleggio di beni è diventato un'abitudine in quanto può rappresentare anche un'occasione di risparmio. Per i consumatori infatti , i vantaggi sono molteplici: si risparmia sull'acquisto, si evitano spese di manutenzione, si ha la garanzia di avere a disposizione prodotti di ultimissima generazione e si può risparmiare sull'acquisto di alcuni beni che si userebbero solo una volta all'anno per poi finire in cantina ( l'attrezzatura da sci).

Cosa si noleggia?
Ultimamente sono di moda gli articoli lussuosi: jet privati, ville lussuose per le vacanze, auto, quadri famosi, gioielli preziosi, yatch, vestiti d'alta moda e tanto altro. A fare del noleggio un business in crescita non solo yatch e ville da sogno ma anche e soprattutto i prodotti facenti parte del settore lusso/tradizionale, come abiti firmati e borse all'ultima moda. Infatti sono proprio gli abiti i più gettonati: l'affitto di vestiti e accessori si presenta come una soluzione intelligente per alleggerire e ripensare il proprio armadio coniugando varietà, risparmio e eleganza tutto in una sola formula. Un esempio è il "guardaroba ecologico organizzato". L'idea è di mettere a disposizione una fornitura settimanale di capi d'abbigliamento ( sette capi per sette giorni) che si indossano e si restituiscono in una sacca porta-abiti, senza occuparsi della manutenzione .

I costi
Per le borse, i costi per il noleggio variano a seconda della griffe, ma in generale, si può noleggiare a partire da una cifra di 15 euro a settimana fino ad arrivare a 150/200 euro a settimana. Per quanto riguarda la fornitura settimanale di vestiti il costo del servizio è di 96 euro più 99 d’iscrizione a copertura degli eventuali danni. L’affitto per sette giorni di sci e scarponi, invece, si aggira sui 100 euro.

Consigli per il noleggio
La precauzione principale qualsiasi sia il prodotto noleggiato è controllarne l'integrità. Quando si ritira un'auto assicurarsi che non vi siano danni evidenti e che vi sia ruota di scorta ed accessori obbligatori , magari fare anche una foto per evitare contestazioni alla riconsegna. Per quanto riguarda l'affitto di abiti bisogna fare molta attenzione in modo da restituirlo integro, in caso contrario la ditta noleggiatrice potrebbe far pagare una penale pari all'entità del danno che può variare dallo strappo alla macchia indelebile . Nel caso in cui si ci accorga di un difetto nei costumi o negli accessori noleggiati , è bene avvisare subito la ditta o l'atelier tramite lettera raccomandata.

 


HOME

CHI SIAMO

FORUM

LINKS


DILLO A NOI

Dettagli





Invia
Se vuoi contribuire con allegati clicca qui


Note


  • Currently 2,4/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Votato 2,4/5 stelle (183 voti)