federconsumatorigiovani.it :




 

Egitto: riceviamo segnalazioni di comportamenti non corretti da parte di agenzie di viaggio e tour operator. Ecco i diritti dei turisti che non sono potuti partire

Dopo che la Farnesina, incalzata dalle nostre continue sollecitazioni, ha formalizzato lo “sconsiglio” per i turisti che si dovevano recare in Egitto, vale la pena ribadire i diritti acquisiti dei cittadini che avevano acquistato pacchetti di viaggio per le località di quel Paese.

In casi del genere le norme prevedono tre possibilità:

1- Ricevere rimborso di quanto pagato dal tour operator
2- Rinviare la vacanza ad altra data
3- Scegliere una vacanza alternativa proposta dal tour operator

Purtroppo riceviamo ancora molte lamentele per comportamenti non corretti da parte di diverse agenzie. Ci auguriamo che siano solo frutto di disguidi informativi. In caso quindi di complicazioni, invitiamo i cittadini a rivolgersi alle sedi territoriali Federconsumatori (indirizzi e recapiti telefonici sono disponibili sul nostro sito) o allo Sportello Nazionale S.O.S. Turista (chiamando il numero 059.2033430 oppure scrivendo all’indirizzo info@sosvacanze.it) per valutare le singole situazioni.
Riceviamo inoltre qualche richiesta di inserimento in una class action lanciata dal Codacons contro la Farnesina per l’ottenimento di risarcimenti economici per vacanza rovinata. Oltre a rispondere di rivolgersi direttamente all’associazione in questione, ci preme chiarire che un’azione contro la Farnesina è certamente ammissibile a norma di legge, cosa che peraltro a noi non interessa minimamente, ma che le stesse norme non prevedono e non permettono alcun risarcimento danni, così come enunciato e pubblicizzato dall’associazione stessa. Tale precisazione è necessaria, a nostro avviso, per evitare che si possano generare false speranze nei cittadini coinvolti.

 


HOME

CHI SIAMO

FORUM

LINKS


DILLO A NOI

Dettagli





Invia
Se vuoi contribuire con allegati clicca qui


Note


  • Currently 2,7/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Votato 2,7/5 stelle (522 voti)