federconsumatorigiovani.it :




 

Viaggiare low cost

Negli ultimi anni sono nate diverse compagnie aeree cosiddette low-cost, le quali, grazie ad un’attenta gestione dei costi ed utilizzando aeroporti minori, riescono a fornire un ottimo servizio ad un prezzo veramente competitivo, senza per questo perdere in sicurezza. Le compagnie low cost che operano in Italia attualmente sono 40 e le mete raggiungibili sono ben 120 sparse in tutta Europa.

CARATTERISTICHE
Le compagnie low cost mettono a disposizione dei viaggiatori voli economici ed hanno una struttura quasi sempre efficiente. Non fanno scalo negli aeroporti centrali ma in quelli periferici ( da qui la riduzione dei costi), perciò è sempre bene informarsi prima sui costi e sulle modalità di trasporto per raggiungere il centro delle città. Queste compagnie utilizzano internet come canale di vendita dei biglietti. A bordo, non offrono servizio di catering gratuito ma se si vuole consumare un pasto c’è la possibilità  a pagamento. I posti non sono assegnati secondo le preferenze del viaggiatore ma vige la regola del “chi primo arriva meglio alloggia”, ovvero chi sale prima sull’aereo può scegliersi il posto. Nei voli low cost non esiste la business class.

COME SI PRENOTA IL VOLO
Si può prenotare il volo tramite due modalità. Call center: la chiamata ha un costo, spesso molto elevato, che varia secondo la compagnia. Inoltre alcune compagnie chiedono un supplemento per la prenotazione. Internet: è l’utente a fare tutto da solo navigando nel sito, dalla scelta della destinazione fino al pagamento del biglietto con carta di credito.

IL PREZZO DEL BIGLIETTO
Oggi andare a Londra, Berlino, Madrid, Budapest o nelle più importanti capitali del mondo può costare quanto una corsa in taxi e meno del biglietto per il treno Milano-Roma , e si può arrivare a risparmiare, sulla stessa tratta, anche 200 euro rispetto alle compagnie di bandiera. Ovviamente bisogna porre un occhio e fare attenzione ai costi cosiddetti prezzi “nascosti”: quelli relativi all’assicurazione per il viaggio (facoltativa), al peso del bagaglio (oltre una certa soglia si paga un tanto al kg), all’ordinazione di un caffè durante il volo (probabilmente “miscela oro”, visti i prezzi) e alla eventuale spesa per il pagamento con carta di credito ( per tratta o per persona).
Il prezzo del biglietto viene  presentato dalle compagnie, nella maggior parte dei casi, senza i costi delle spese aeroportuali.  Nonostante il decreto Bersani imponga la massima trasparenza dei prezzi ,  solo 2 compagnie aeree su 40 rispettano i requisiti richiesti, indicando i costi aggiuntivi. Per capire effettivamente quanto si pagherà il biglietto è necessario seguire l’intero iter della prenotazione on-line. Non farsi quindi abbagliare dai prezzi a un centesimo, in quanto vanno aggiunte le tasse e altri oneri. Ricordarsi che una volta acquistato il biglietto è meglio non modificare la prenotazione: questa operazione infatti, comporta il pagamento di penali elevate, a volte addirittura superiori al prezzo del biglietto. In questo caso conviene  acquistarne uno nuovo.

IL BAGAGLIO
I voli low cost costando meno, impongo alcune ristrettezze,  a partire dai bagagli. E' chiaro che chi viaggia con un volo economico non può pensare di portarsi dietro la casa! Valige troppo grandi e voluminose o difficile da posizionare nelle cappelliere non sono accettate. C’è un limite anche nel peso dei bagagli . Le norme sul numero di kg concessi varia a seconda delle compagnie aeree ma generalmente l’eccedenza  richiede un’integrazione pecuniaria . Generalmente ogni kg in più  comporta un esborso variabile da 5 a 17 euro.  Alcune compagnie prevedono un costo aggiuntivo non rimborsabile per il trasporto di equipaggiamenti sportivi e articoli speciali. Ci sono alcune compagnie aeree che fanno lo sconto fino al 50% sull’eccedenza del bagaglio se questo viene dichiarato al momento dell’acquisto del biglietto via Internet o tramite call center. Alcune compagnie inoltre , fanno pagare una determinata cifra per ogni bagaglio da imbarcare.

RIMBORSI
Anche per chi vola low cost c’è la possibilità di richiedere un risarcimento  in caso di ritardo o cancellazione del volo. Sono previsti compensazioni tra i 250 e i 600 euro a seconda della lunghezza della tratta. I rimborsi variano in base alle ore accumulate e alla distanza: entro le cinque ore e a una determinata distanza, il passeggero avrà diritto a pasti, bevande ed eventuale pernottamento, oltre a due telefonate e a due messaggi. Oltre le cinque ore potrà chiedere il rimborso del prezzo del biglietto, altrimenti potrà avere un viaggio alternativo il prima possibile o, a seconda della disponibilità dei posti, in una data successiva a lui conveniente. Infine, se il passeggero ritiene di aver subito un grave danno per il ritardo dell’aereo, può chiedere un risarcimento alla compagnia fino a 4.150 euro ; questa può non pagare a meno che non dimostri di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno.
Per quanto riguarda  il danneggiamento o lo smarrimento del bagaglio la responsabilità della compagnia varia a seconda che si tratti di viaggi internazionali o nazionali
Nei trasporti internazionali, il passeggero ha diritto ad un risarcimento fino a 24 Euro (£ 46.470 circa) per chilogrammo del bagaglio registrato, ossia consegnato al momento dell’accettazione, salvo il caso in cui non sia stato dichiarato un valore maggiore. Il risarcimento per il bagaglio a mano e' invece previsto nel solo caso in cui si dimostri la responsabilità della compagnia. In tal caso ogni passeggero ha diritto ad un risarcimento fino a 461 Euro (£892.000 circa).
Nei trasporti nazionali, invece, per lo smarrimento o il danneggiamento del bagaglio registrato, spetta al passeggero un risarcimento fino a 222.8 Euro (£ 430.000) per ciascun bagaglio registrato ovvero fino a 6.20 Euro (£ 12.000) per chilogrammo, salvo il caso di dichiarazione di maggior valore.
Per il bagaglio a mano, una somma fino a 1007.9 Euro (£ 1.950.000) per passeggero.

 


HOME

CHI SIAMO

FORUM

LINKS


DILLO A NOI

Dettagli





Invia
Se vuoi contribuire con allegati clicca qui


Note


  • Currently 2,7/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Votato 2,7/5 stelle (296 voti)