federconsumatorigiovani.it :




 

Offerte last minute

Quante volte, essendo alla ricerca di una buona offerta di viaggio, avremo sentito dire da amici saccenti : “aspetta una bella offerta last minute!”
In realtà il concetto di last minute è piuttosto articolato e non sempre le offerte migliori si trovano semplicemente cliccando sui vari siti internet che offrono viaggi e vacanze dell'ultimo minuto. E' bene capire qualcosa di più sul contento da cui nascono queste occasioni e anche dell'uso che si fa nel mercato del turismo delle varie offerte ormai italianizzate nelle forme più disparate: lastminute, last second,  lastminut , utimo minuto …

COME PRENOTARE
La situazione attuale è che, i tour operator  vendono all’ultimo minuto, il che significa circa da 5 a 1 giorno lavorativo prima della partenza, i pacchetti di viaggio e i voli charter  che hanno pre-acquistato e che sono rimasti invenduti.
I tour operator inoltre hanno marchi paralleli di vacanze low cost che utilizzano per vendere ciò che rimane invenduto. Le vere offerte last minute sono quindi pochissime e spesso propongono un risparmio simile alle offerte con prenotazione anticipata, prenota prima, early book che però per loro natura permettono al cliente di scegliere la destinazione e il villaggio turistico preferito.
Alcuni tour operator, quando i pacchetti già in offerta lastminute continuano ad essere invenduti ne aumentano lo sconto man mano che si avvicina la partenza. L'offerta così viene chiamata last second.
I lastsecond, occasioni dell'ultimo secondo, che in realtà hanno vita da 2 a 1 giorno prima della partenza, hanno ottimi prezzi ma bisogna anche pensare che sono pacchetti di viaggio che , fino a quel momento, nessuno ha voluto acquistare. Realisticamente si può trattare di mete poco ambite in un certo periodo dell'anno, hotel o villaggi poco richiesti dalla maggior parte dei viaggiatori oppure, in casi fortunati, di cancellazioni rimesse in vendita (rarissime).
Per riassumere quindi in generale l'aspettativa di qualità e prezzo delle offerte lastminute è molto superiore alla realtà delle offerte realmente disponibili.
Prenotando all'ultimo minuto si possono trovare prezzi uguali o , in rari casi inferiori, a chi ha prenotato con largo anticipo. La scelta dell'ultimo minuto è limitato a "quello che è rimasto".
7 REGOLE D’ORO
Le regole molto generali che si possono tenere in considerazione quando si cercano le migliori offerte lastminute sono:

  • I pacchetti di viaggio last minute reali sono disponibili da circa 7 a 2 giorni lavorativi prima della partenza. Se non vengono venduti possono diventare offerte last second da 2 giorni lavorativi prima della partenza al giorno prima circa.
  • Quando prenotati i pacchetti e le occasioni last minute prevedono l'invio dei bilgietti e dei voucher di viaggio assolutamente poche ore prima della partenza! Se quindi dovete fare un viaggio di avvicinamento all'aeroporto di partenza del pacchetto last minute considerate che dovrete usufruire di un fax o e-mail per ricevere, poche ore prima della partenza, i vostri documenti di viaggio. Alcuni tour operator hanno dei punti last minute nell'aeroporto di Malpensa.
  • Le offerte last minute per i pacchetti vacanza hanno solitamente, nell'ordine di probabilità, partenza da Milano, Roma, Napoli, Bologna, Varese.
  • Non ci sono solitamente last minute reali (se non offerte pubblicizzate come lastminute ma non tali) di voli aerei  lowcost (che premiano sempre chi prenota prima)
  • Per i voli charter (i voli solitamente abbinati a pacchetti e venduti dai tour operator) si possono trovare delle buone occasioni dell'ultimo minuto . Soprattutto quando il tour operator ha pre-acquistato i posti sui voli dalla compagnia charter e non li può ritornare indietro invenduti. Questo succede principalmente sulle destinazioni dei cataloghi di viaggio: Cuba, Santo Domingo, Brasile, Messico, Maldive, Mar Rosso, Tunisia, Turchia, Grecia. A volte anche altre mete
  • I villaggi turistici e gli hotel in Italia a volte promuovono indipendentemente promozioni last minute se hanno poca affluenza
  • Lo sconto di una prenotazione lastminut di un pacchetto vacanza è generalmente lo stesso che prenotare lo stesso viaggio in prenotazione anticipata (uno o due mesi prima della partenza, da metà maggio per le ferie estive di agosto)

 


HOME

CHI SIAMO

FORUM

LINKS


DILLO A NOI

Dettagli





Invia
Se vuoi contribuire con allegati clicca qui


Note


  • Currently 2,5/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Votato 2,5/5 stelle (151 voti)