federconsumatorigiovani.it :




 

Università: il Tar del Lazio boccia il numero chiuso, Federconsumatori pronta a presentare ricorso contro La Sapienza e Tor Vergata

La recente sentenza con cui il Tar del Lazio ha ammesso con riserva molti candidati bocciati agli esami di ammissione alle Università di tutta Italia ha determinato numerosi contatti alla nostra associazione da parte di ragazzi che, non avendo superato i test di ingresso agli atenei romani della Sapienza e Tor Vergata e in attesa della decisione della Corte Costituzionale sul numero chiuso, hanno espresso la volontà di presentare un ricorso presso lo stesso Tribunale.

Riteniamo che sia necessario ripensare quanto prima al sistema degli esami di ammissione alle facoltà universitarie, poiché questo strumento non solo rappresenta un grave ostacolo nell’accesso all’istruzione.
Inoltre, come abbiamo già sottolineato più volte, molti dei problemi che vengono posti come giustificazione per l’adozione del numero chiuso potrebbero essere in realtà arginati con un migliore orientamento per i ragazzi dell’ultimo anno delle scuole superiori ed una più efficiente gestione delle risorse delle Università.
Visto che sono già numerose le richieste che ci sono pervenute a questo proposito, stiamo lavorando per predisporre il ricorso.

Invitiamo gli studenti interessati a contattarci, inviando una mail all’indirizzo federconsumatori@federconsumatori.it o v.pizzi@federconsumatori.it oppure telefonando al numero 06.42020755. 

 


HOME

CHI SIAMO

FORUM

LINKS


DILLO A NOI

Dettagli





Invia
Se vuoi contribuire con allegati clicca qui


Note


  • Currently 2,4/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Votato 2,4/5 stelle (183 voti)