federconsumatorigiovani.it :




 

Fuochi di Capodanno: festeggiare senza inutili rischi 

Capodanno è alle porte e, anche quest’anno, in molti si sono già muniti dei tradizionali petardi e fuochi artificiali per accogliere l’arrivo del nuovo anno con botti ed effetti pirotecnici. Ma attenzione perché quest’anno molti comuni hanno deciso di vietarne l’utilizzo proprio durante il periodo festivo, con l’obbiettivo di tutelare la salute e la sicurezza di persone ed animali, prevenire gli incendi e contenere i livelli d’inquinamento. Non tutti i comuni hanno però bandito questi chiassosi festeggiamenti. In molte città, infatti, si può festeggiare il Capodanno con i più sfavillanti fuochi d'artificio, ma senza correre inutili rischi. Basta osservare qualche essenziale accorgimento.

I prodotti pirotecnici, se non utilizzati con la dovuta accortezza e cautela e se non acquistati presso rivenditori accreditati, possono rappresentare un notevole rischio per la salute e per la sicurezza dei cittadini consumatori. Sono drammatici i dati relativi ai feriti a causa dal malfunzionamento di questi prodotti.

Per questo è fondamentale rispettare alcuni piccoli accorgimenti. Ricordiamo che tutti i fuochi artificiali, nessuno escluso, non sono mai destinati ai bambini (minori di 14 anni).

Acquistate sempre tali prodotti presso i rivenditori autorizzati.

Ricordate di tenere lo scontrino fiscale dell'avvenuta vendita, perché consente di risalire alla filiera e dell'etichetta del fuoco o di un suo simile, per rintracciare dove è stato prodotto, chi l'ha importato e le istruzioni dell'uso. Se quest'ultime non sono chiare, quel prodotto non deve essere acquistato e va denunciato subito alla Polizia di Stato.

Inoltre, riteniamo necessario da parte delle autorità competenti rivedere la normativa che regola la quantità di prodotti pirotecnici nei negozi che vendono prodotti legali, di libera vendita. In questi giorni, infatti, sono state scoperte rivendite in cui vengono accumulate quantità eccessive che per di più, cosa molto grave, sono localizzate in prossimità alle abitazioni.

 

 


HOME

CHI SIAMO

FORUM

LINKS


DILLO A NOI

Dettagli





Invia
Se vuoi contribuire con allegati clicca qui


Note


  • Currently 2,2/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Votato 2,2/5 stelle (174 voti)