federconsumatorigiovani.it :




 

Polizze, caccia aperta alla migliore RCA

Finalmente una buona notizia ci giunge anche dal mondo delle assicurazioni, un luogo in cui generalmente scarseggiano notizie gaie. Infatti, presso l’ Isvap, l’organo di controllo del settore assicurativo,  è attivo il cosiddetto Preventivatore on line.
Il Preventivatore on line è un apposito portale informatico rivolto agli utenti che vogliono confrontare i preventivi delle diverse società di assicurazione, chi però spera di affidarsi al preventivatore  per individuare e sottoscrivere in pochi minuti la polizza per la propria auto rimarrà deluso, in quanto è uno strumento di orientamento e non di acquisto. E’ possibile consultare il Preventivatore  presso il sito web dell’Isvap e del Ministero dello Sviluppo Economico.
Che il premio da pagare possa variare sensibilmente in base alla compagnia di assicurazione è noto da tempo. Oggi, grazie a questo strumento, si può individuare la polizza più adatta al proprio caso , basta infatti inserire i propri dati e quelli relativi al proprio  profilo di rischio e si otterranno i preventivi più convenienti dalle varie compagnie.
. Il vantaggio è che con il preventivatore si ottiene un quadro completo o quasi della situazione in un'oretta (compilare il questionario online può richiedere anche mezz'ora e poi si deve attendere l'invio del preventivo) e ci si rende conto di quali possono essere le compagnie più convenienti (di cui magari si ignorava addirittura l'esistenza) per le proprie necessità.
Altro vantaggio è quello "informativo", nel senso che probabilmente la maggior parte degli assicurati conosce solo le principali compagnie e quindi nemmeno si immagina che altre, magari piccole, possano essere competitive al pari delle grandi.
La ricezione del preventivo, però, è solo un primo passo, perché probabilmente la polizza che si andrà effettivamente a sottoscrivere sarà diversa da quella proposta dal sistema di comparazione. Questo perché il preventivatore ha vincoli non modificabili tra cui il fatto di considerare solo la copertura di responsabilità civile con formula bonus malus e massimale minimo di legge.
Sul mercato, invece, le polizze possono essere personalizzate a piacimento, sono accompagnate ad altre garanzie (incendio e furto in primo luogo), possono prevedere sconti in caso di più veicoli assicurati o se si è nuovi clienti e così via. Il preventivatore, inoltre , non tiene conto di un’importante opportunità di risparmio per i giovani: la sottoscrizione del Patto Giovani.
In ogni caso questo strumento consente una migliore analisi delle offerte: i numeri finora sono lusinghieri, con oltre 1 milione di preventivi delle compagnie e quasi 4 milioni di accessi al sito.

 


HOME

CHI SIAMO

FORUM

LINKS


DILLO A NOI

Dettagli





Invia
Se vuoi contribuire con allegati clicca qui


Note


  • Currently 2,5/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Votato 2,5/5 stelle (200 voti) Grazie per aver votato!