federconsumatorigiovani.it :




 

Lavoro: progetti e fondi delle regioni per favorire l'occupazione giovanile

Solo pochi giorni fa è stata diffusa la notizia dell’ennesimo record registrato dal tasso di disoccupazione giovanile che, secondo i dati Istat, ha toccato quota 36,2%. Com’è purtroppo noto da tempo, la condizione professionale dei giovani in Italia è drammatica e naturalmente per molti ragazzi il fatto di entrare tardi – e spesso precariamente - nel mondo del lavoro costituisce un ostacolo enorme per la creazione di una vita indipendente dai genitori o comunque dalla famiglia di origine. Proprio al fine di offrire nuove opportunità alle giovani generazioni, gli enti locali stanno varando progetti indirizzati ai ragazzi in cerca di occupazione. Vediamo quindi le proposte di alcune regioni italiane:
LAZIO – La Regione ha varato il piano “Giovani al Lavoro”, stanziando fondi a sostegno dell’inserimento lavorativo dei giovani, formazione, imprenditorialità e orientamento. C’è ad esempio un finanziamento complessivo di 4 milioni di Euro per chi decide di aprire nuova attività: alla scadenza del 9 giugno scorso sono stati presentati 500 progetti e presto verranno pubblicati nuovi bandi.
PIEMONTE – Nell’ambito del progetto “Io lavoro per i talenti”, finalizzato a contrastare il fenomeno della fuga dei cervelli, sono stati stanziati investimenti per esperienze lavorative e formative all’estero con la condizione del ritorno in Italia e per l’apertura di uno sportello finalizzato ad agevolare il rimpatrio e il reinserimento di tutti gli altri giovani immigrati. In questo momento il progetto è in fase sperimentale e la Regione ha messo a disposizione 1 milione di Euro per consentire a 100-150 ragazzi di fare esperienze di lavoro in imprese estere o studiare fuori dall’Italia.
LIGURIA – La somma che la Regione ha stanziato per progetti di alta formazione di poli e distretti liguri delle tecnologie marine e dei sistemi intelligenti integrati supera i 9 milioni di Euro. Gli enti responsabili dell’attuazione dei progetti bandiranno appositi concorsi per selezionare 177 giovani ricercatori, ai quali verranno appunto conferiti assegni di ricerca di durata biennale.
LOMBARDIA – Di recente è stato sottoscritto un accordo tra Regione e Cnr per l’erogazione di risorse per 20 milioni di Euro nel biennio 2013-2014 per lo sviluppo di programmi di ricerca. L’obiettivo è quello di creare lavoro, aumentare livello di eccellenza della regione e portare nuovi progetti sul piano nazionale e internazionale. I fondi sono stati erogati nel quadro di Horizon 2012, il programma che prevede finanziamenti complessivi per 80 miliardi di Euro da parte dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione nei Paesi della comunità.
MARCHE – La Regione ha rinnovato l’accordo con Marchigianar (Associazione imprenditori marchigiani in Argentina) , il Fondo di investimento Hope Funds e il Comitato organizzatore di Ecapital per un progetto a sostegno dei giovani di origine marchigiana che presentino idee innovative che possano essere trasformate in progetti di impresa.
BASILICATA – La Regione ha siglato un protocollo di intesa con il Cnr per lo stanziamento di risorse destinate prevalentemente al reclutamento di giovani ricercatori e al potenziamento delle infrastrutture di ricerca. Tra gli obiettivi principali dell’intesa rientra lo sviluppo di asset connessi al territorio, che costituiscano un punto di forza per lo sviluppo del sistema produttivo locale e offrano opportunità per giovani residenti nella regione. 
SARDEGNA – Stanziamento 20 milioni di Euro nell’ambito del “POR FSE 2007-2013, Obiettivo competitività regionale e occupazione”. Il finanziamento verrà erogato dalla Regione nei confronti dei Comuni, che poi dovranno presentare progetti orientati allo sviluppo territoriale / Pubblicato dall’Assessorato del Lavoro l’avviso per selezione di progetti integrati per lo sviluppo locale, finalizzate alla promozione di opportunità lavorative per disoccupati e al sostegno dell’imprenditorialità. Le domande potranno essere presentate dai piccoli comuni tra settembre e ottobre. 

 


HOME

CHI SIAMO

FORUM

LINKS


DILLO A NOI

Dettagli





Invia
Se vuoi contribuire con allegati clicca qui


Note


  • Currently 2,5/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Votato 2,5/5 stelle (204 voti)