federconsumatorigiovani.it :




 

Diete e trattamenti dimagranti: come prendersi cura del proprio corpo senza mettere in pericolo la salute. 

Con l’arrivo dell’estate molte donne, soprattutto di giovane età, si trovano a dover fare i conti con la temutissima prova costume. L’inizio della stagione estiva, infatti, si rivela un periodo non proprio felice per una percentuale consistente del gentil sesso: non di rado si scopre di aver messo su un paio di chili durante l’inverno e ci si rende conto di avere a disposizione pochissimo tempo per perderli. Lo spostamento verso l’alto dell’ago della bilancia - unito alle pubblicità che mostrano foto di modelle filiformi fasciate in abiti aderentissimi o che indossano con disinvoltura bikini striminziti - fa sì che la parola d’ordine in questo periodo sia una sola: dieta. In molti casi si tende infatti a pensare che un regime alimentare particolarmente rigido possa risolvere rapidamente la situazione. Altrettanto diffusa è la convinzione che un aiuto concreto possa venire dai centri estetici, che propongono una vasta gamma di trattamenti dimagranti, snellenti e tonificanti. Tuttavia non bisogna lasciarsi ingannare dalle promesse di risultati strabilianti in tempi record: è bene ricordare che per dimagrire occorre prima di tutto pazienza e che cercare scorciatoie a volte può essere non solo inutile ma anche dannoso per la salute.

NO ALLE DIETE FAI DA TE – Se si decide di seguire una dieta, la prima regola consiste nel mettere al bando il fai da te. Una corretta e bilanciata assunzione del cibo è fondamentale per stare bene: le diete fai da te sono quasi sempre squilibrate e possono portare anche a veri e propri disturbi fisici o del comportamento alimentare. E’ bene dunque affidarsi agli esperti: un dietologo o un medico estetico potranno facilmente studiare un regime alimentare bilanciato e adatto alle esigenze di ogni persona. 
ATTENZIONE ALLE DIETE PROPOSTE DAI SITI INTERNET – Il discorso relativo alle diete fai da te si può applicare anche a quelle che si trovano sul web: numerosissimi siti Internet dispensano consigli su alimentazione e benessere, tuttavia non sempre si tratta di suggerimenti corretti. E’ anzi molto raro che dietro alle diete che circolano in rete ci sia l’opera di un medico o comunque di una persona qualificata in materia.
TRATTAMENTI ESTETICI: FUNZIONANO? – Un capitolo a parte a questo proposito è costituito dalla vasta gamma di soluzioni proposta dai centri estetici e dagli studi di medicina estetica. L’elenco delle opzioni è lungo: liposuzione, carbossiterapia, mesoterapia, cavitazione, cerotti dimagranti, apparecchiature a ultrasuoni, massaggi drenanti, scarpe tonificanti… Per non parlare, poi, delle creme, delle tisane e delle pastiglie dimagranti, che promettono risultati notevoli senza fatica.
Alcune di queste soluzioni, se praticate in modo corretto, sono effettivamente efficaci, tuttavia è necessario ribadire che qualunque tipo di trattamento, per dare risultati soddisfacenti, va abbinato all’esercizio fisico e ad una corretta alimentazione e che spesso queste stesse terapie necessitano di essere effettuate e ripetute per molto tempo prima di raggiungere l’obiettivo.
Dunque le raccomandazioni, anche in questo caso, sono quelle già citate: rivolgersi solo a studi e centri qualificati e diffidare da chi assicura risultati miracolosi.  

 


HOME

CHI SIAMO

FORUM

LINKS


DILLO A NOI

Dettagli





Invia
Se vuoi contribuire con allegati clicca qui


Note


  • Currently 2,5/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Votato 2,5/5 stelle (160 voti)