federconsumatorigiovani.it :




 

Attenzione al falso!

Molto spesso, quando ci fermiamo per strada ad acquistare una borsa falsa, non siamo veramente convinti di fare qualcosa di sbagliato. Sappiamo che è un reato punibile con multe salate, ma poiché le grandi aziende di lusso hanno fatturati incredibili non pensiamo di danneggiare qualcuno, soprattutto non pensiamo di danneggiare noi stessi. La realtà però è differente, infatti non solo finanziamo un mercato illegale che costa allo Stato italiano 2,5 miliardi di euro per evasione e 130 mila posti di lavoro l’anno , ma soprattutto mettiamo a rischio la nostra incolumità fisica. Accanto  a tanti accessori, ad esempio di pelletteria, che possono apparire innocui, ne vengono venduti altri che possono essere pericolosi per la nostra salute, come cosmetici (basti pensare al caso del dentifricio contraffatto contenente ingredienti tossici), occhiali da sole con lenti dannose per gli occhi, ma anche sigarette e medicinali (come ad esempio il finto Viagra). 
Per non essere né vittime né complici di questo sistema basta essere sempre accorti seguendo poche e semplici regole:

  1. occhio al prezzo troppo basso: magari siamo convinti di aver fatto l’affare della nostra vita, ma l’abbaglio di pochi euro di meno rischia di rivelarsi una seccatura a lungo termine;
  2. controllare sempre le etichette soprattutto la lista degli ingredienti e il sito di produzione: se non appaiono, dubitate della buona fede del produttore e del distributore;
  3. soprattutto controllate che le indicazioni sull’etichetta siano in italiano: non importa da quale paese provenga il prodotto, comunque deve esservi la lista degli ingredienti in italiano.

Per segnalare casi di contraffazione o chiedere informazioni contattare le Associazioni aderenti alla Campagna di lotta alla contraffazione “IO NON VOGLIO IL FALSO” oppure telefonare allo 0647055800 o inviare una mail all’indirizzo:   
anticontraffazione@sviluppoeconomico.gov.it 
Inoltre, presso le sedi e sui siti delle associazioni Acu, Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Codici, Federconsumatori, Movimento Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino sarà disponibile gratuitamente materiale informativo sotto forma di Vademecum e Volantini su come contrastare il fenomeno della contraffazione e sui rischi che un prodotto comporta alla salute e alla sicurezza. 

 


HOME

CHI SIAMO

FORUM

LINKS


DILLO A NOI

Dettagli





Invia
Se vuoi contribuire con allegati clicca qui


Note


  • Currently 2,6/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Votato 2,6/5 stelle (187 voti)